“IL DUCA” OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 100% ITALIANO

VALUTAZIONE ORGANOLETTICA: olio extravergine di oliva
CULTIVAR: Nocellara 60% – Biancolilla 40%
AREA GEOGRAFICA: Provincia di Caltanissetta
PROVENIENZA: Uliveto aziendale
ALTITUDINE: 300-400 metri s.l.m.
METODO DI RACCOLTA: Brucatura manuale
METODO DI ESTRAZIONE: Ciclo continuo a freddo
ASPETTO: Non filtrato, decantazione naturale
COLORE: Giallo oro con riflessi verdi
AROMA: Erbaceo, floreale con note di pomodoro e lievi sentori di carciofo. Sensazioni olfattive di mandorla.
SAPORE: Fruttato, con leggere note di amaro piccanti ben armonizzate. Persistenza media.
ACIDI GRASSI LIBERI: 0,25%
IMPIEGO SUGGERITO: Arrosto,pesce, cacciagione, zuppe.
Analisi oli extravergine di oliva

Alcune informazioni di ausilio per la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva:
- L’olio di oliva è il grasso vegetale che si ottiene dalla semplice frantumazione delle olive e dalla separazione dell’olio (per pressione o centrifugazione) senza alcun trattamento chimico, un processo unicamente fisico che preserva l’assoluta genuinità del prodotto.
- L’aggettivo “Vergine”, utilizzato per classificare alcuni oli d’oliva, indica che il prodotto proviene direttamente dalle olive senza alcun procedimento chimico, a differenza delle categorie “Olio di oliva” e “Olio di sansa di olive” che sono sottoposti a trattamenti di raffinazione o di estrazione chimica.
- La categoria “Extra Vergine” rappresenta il prodotto di qualità superiore rispetto alla semplice categoria del “Vergine”.
- La legge stabilisce che la categoria “Extra Vergine” deve possedere sensazioni olfatto-gustative di “Fruttato di Oliva” ovvero ricordare il frutto di oliva e l’assoluta assenza di difetti, o meglio l’assenza di sensazioni olfatto-gustative sgradevoli talora oltremodo dannose alla salute.
- Per la categoria “Vergine”, fermo restando la presenza del fruttato di oliva, è tollerata la presenza di uno o più difetti.
- La categoria “Extra Vergine” per legge deve possedere qualità chimica, e quindi nutrizionale superiore rispetto a quella degli altri oli.
- L’acidità dell’olio non è percepibile al gusto, ma si può determinare solo in laboratorio.
- Tra i grassi vegetali, l’olio di oliva è quello più resistente alle alte temperature raggiunte solamente durante la cottura (frittura) e quindi il più adatto.
- Per le sue sensazioni olfatto-gustative, si presta ad essere utilizzato non solo come mezzo di cottura (frittura), ma anche per i condimenti a crudo e per molte preparazioni, gastronomiche, potendo interagire sinergicamente con altri ingredienti.
- Rispetto a tutti gli altri grassi alimentari ha un più elevato valore nutritivo, dovuto alla sua composizione in acidi grassi e alla presenza di antiossidanti naturali e vitamine.
- Le sensazioni di amaro e piccante sono dovute alla benefica presenza degli antiossidanti naturali.
L'Olio ``Il Duca``

Scarico olive nella defogliatrice

Olive defogliate

Lavaggio delle olive

Rimescolamento della pasta

Passaggio della pasta di olive

Macinazione

Separazione dell’olio dalla sansa
