fbpx

La Famiglia

L’azienda è ubicata nell’agro di Vallelunga Pratameno (CL) sulle fertili colline dell’entroterra siciliano a pochi km da Valledolmo (PA).
Da oltre un secolo si è distinta per la qualità delle produzioni agricole e degli allevamenti.Un legame antico, saldo e imprescindibile quello tra la famiglia Cappellino e l’amore per la terra.

Tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento i nonni paterni gestivano un antico pastificio, azionato dai muli bendati. La pasta, trafilata al bronzo, veniva asciugata al vento e al sole, infine appesa su canne o stesa su stuoie. Nello stesso periodo i nonni materni gestivano l’attuale azienda agricola con attrezzatura all’avanguardia e allevamenti bovini con capi di alto pregio genealogico.

Oggi il legame tra presente e passato è racchiuso nel logo aziendale: quattro le spighe come il numero dei fratelli della nuova generazione; un antico casale ancora presente in azienda, da cui la stessa è nata e attorno a cui si estende.

Cultura, passione e tradizione

L’avvento della tecnologia, ci ha consentito di concentrare gli interventi nelle lavorazioni manuali ad alto valore aggiunto, migliorando le coltivazioni e la loro qualità.
L’esperienza maturata dalla famiglia e il continuo confronto con realtà nazionali ed estere ci ha portato ad andare controtendenza investendo con convinzione nel bene da cui provengono le materie prime: la terra.

E dalla produzione siamo passati alla commercializzazione con un punto vendita aziendale “Arca dei Sapori” ubicato a Marano Vicentino (Vicenza) dove troverete sia i prodotti realizzati in azienda: olio, ortaggi, conserve, sia altri che nascono con il conferimento delle nostre materie prime: grano, pomodoro, uva, e olive alle aziende di trasformazioni locali.

L'evoluzione

Da studente universitario ho aperto un’agenzia di rappresentanza tramite cui commercializzavo diversi prodotti tipici siciliani a marchio “Arca dei Sapori”.
L’idea iniziale nacque su input dei miei fratelli Giuseppe e Giovanni: da buoni siciliani residenti fuori dalla Sicilia durante i loro viaggi portavano con sé i nostri prodotti. E allora perché non dare ai numerosi conterranei che vivono fuori la possibilità di reperire più facilmente quanto di buono e sano può produrre la nostra terra?
Dopo la laurea in economia e diverse esperienze di studio all’estero, ho deciso di potenziare l’attività produttiva dell’azienda, iniziando con l’imbottigliamento dell’olio extravergine di oliva per passare, successivamente, alla trasformazione in passata di pomodoro del nostro pomodoro siccagno.

In parallelo con l’incremento della produzione, decido di aprire, insieme a mio fratello Giuseppe che vive in Veneto, il punto vendita aziendale “Arca dei Sapori” di Gabriele Cappellino & C., ubicato a Marano Vicentino, in provincia di Vicenza.

I prodotti “Azienda Agricola Cappellino” sono il frutto di un lavoro attento e meticoloso che nasce dalla passione, dalla tradizione familiare e dall’amore per la nostra terra.

E tutto questo lo facciamo per far sì che i nostri prodotti siano garanzia di qualità e di bontà. Perché la qualità, non nasce mai dal caso.

La Qualità secondo noi

  • Produzione Limitata: la nostra produzione non industriale tiene conto del nostro mercato e delle potenzialità di vendita per offrire un prodotto sempre d’annata;
  • Controlli: tecnici specializzati ci assistono monitorando tutto il ciclo vegetativo della pianta, per garantire un prodotto sano e di qualità; enti statali effettuano le analisi prima della commercializzazione dei prodotti;
  • Qualità nutrizionali: i nostri prodotti presentano ottime qualità nutrizionali frutto dell’attenzione riservata alla coltivazione delle piante;
  • Rispetto per l’ambiente: i terreni subiscono un avvicendamento colturale per garantire salubrità alla pianta e ai suoi frutti;
  • Tecnologia: il processo di lavorazione altamente tecnologico prevede un intervento umano concentrato durante la selezione della materia prima in entrata;
  • Selezione materia prima: la selezione manuale della materia prima consente di offrire al consumatore un prodotto genuino, puro, senza additivi e conservanti, garantito di alta qualità;
Un unico principio, un solo credo: la qualità.
Un investimento che rende.